Cristina di nardo

neuropsicologa, psicoterapeuta e terapeuta emdr

Cristina

 

di nardo

neuroPsicologa, psicoterapeuta e terapeuta emdr

Chi sono

Un breve riassunto su di me

Sono Cristina Di Nardo. Vivo a Torino, città in cui mi sono laureata e formata in ambito neuropsicologico. Per proseguire la mia formazione e diventare psicoterapeuta ho deciso di spostarmi a Milano, dove ho frequentato la scuola “Studi Cognitivi”.
I settori verso cui ho rivolto il mio interesse, in cui ho deciso di formarmi ed esercitare la professione, sono aumentati nel corso degli anni: alla neuropsicologia, punto fermo e costante fin dai primi anni di Università, si sono infatti aggiunti la psicoterapia cognitivo-comportamentale, la psiconcologia e la terapia EMDR.

N

Neuropsicologia

Disciplina specializzata nella valutazione del funzionamento cognitivo e nella riabilitazione di disturbi cognitivi e comportamentali conseguenti a danno cerebrale

N

Psiconcologia

Disciplina che si occupa degli aspetti psicologici legati alle malattie oncologiche, permettendo una presa in carico fin dalla diagnosi, in ogni momento del percorso che si sta affrontando.

N

Psicoterapia cognitivo-comportamentale

Approccio psicoterapico, basato su evidenze scientifiche, secondo cui il disagio emotivo è dovuto ad una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti

Formazione ed esperienze

Com’è iniziato il mio percorso formativo e professionale

Nel 2013 mi sono laureata con lode in Psicologia (indirizzo Neuropsicologico), presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi sperimentale sulla malattia di Parkinson. Ho svolto entrambi i tirocini (triennale e magistrale) nel settore della Neuropsicologia: il primo presso il Presidio San Camillo di Torino, ed il secondo presso il Centro Puzzle di Torino.

In seguito all’iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n. 7618) ho iniziato a lavorare con pazienti con esiti di trauma cranico e gravi cerebrolesioni acquisite, in contesto di centro diurno e residenziale.

Diverse collaborazioni mi hanno permesso di avvicinarmi al mondo dell’infanzia, lavorando con bambini affetti da disabilità o con Bisogni Educativi Speciali.

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

Dopo qualche anno di lavoro e di partecipazione a corsi di formazione e convegni, nel 2019 ho iniziato il percorso di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, presso la scuola Studi Cognitivi di Milano, conseguendo il titolo di Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.

Nel 2020 ho frequentato il corso di perfezionamento in Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) “Primary Practicum REBT”, ottenendo la certificazione di I livello.

Nel 2021 ho frequentato il corso di perfezionamento in Terapia Cognitivo Comportamentale per i Disturbi dell’Alimentazione (CBT-ED), ottenendo la certificazione di I livello.

lati del cercvello

Le tappe più importanti degli ultimi anni

La formazione in Psicoterapia mi ha permesso di avvicinarmi ed appassionarmi al mondo della Psiconcologia. Durante la mia pratica presso la Breast Unit di Città della Salute e della Scienza di Torino mi sono occupata di pazienti affette da tumore al seno e dei loro caregiver.
Oggi, nel mio studio ricevo pazienti oncologici in ogni fase di malattia, e i loro familiari per percorsi mirati. Proseguo, inoltre, nel collaborare con Città della Salute e della Scienza per progetti a tema.

Ho deciso di ampliare la mia formazione, diventando terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Attraverso la terapia EMDR è possibile trattare disturbi legati ad esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

Dal 2023 sono socia della Società Italiana di Psiconcologia (SIPO) e dell’Associazione EMDR Italia.

 

lati del cercvello

Ho deciso di ampliare la mia formazione, diventando terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Attraverso la terapia EMDR è possibile trattare disturbi legati ad esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

Dal 2023 sono socia della Società Italiana di Psiconcologia (SIPO) e dell’Associazione EMDR Italia.

.

Contattami

Per ricevere informazioni o per prenotare un appuntamento, compila il form qui sotto e verrai ricontattato al più presto.

Chiamami
340 30 29 201
Disponibile anche su WhatsApp e Telegram
Dove ricevo

Su appuntamento:

Via Giuseppe Giusti, 6 - Torino

È possibile usufruire di alcuni servizi online

Privacy Policy