Cristina di nardo
Psicologa, psicoterapeuta e neuropsicologa
Cristina
di nardo
Psicologa, psicoterapeuta e neuropsicologa
Chi sono
Un breve riassunto su di me
Sono Cristina Di Nardo. Vivo a Torino, città in cui mi sono laureata e formata in ambito neuropsicologico. Per proseguire la mia formazione ed acquisire il titolo di psicoterapeuta ho deciso di spostarmi a Milano, dove ho frequentato la scuola “Studi Cognitivi”.
I settori verso cui ho rivolto il mio interesse, in cui ho deciso di formarmi ed esercitare la professione, sono aumentati nel corso degli anni: alla neuropsicologia, punto fermo e costante fin dai primi anni di Università, si sono infatti aggiunti la psicoterapia cognitivo-comportamentale e la psiconcologia.
Neuropsicologia
Disciplina specializzata nella valutazione del funzionamento cognitivo e nella riabilitazione di disturbi cognitivi e comportamentali conseguenti a danno cerebrale
Psiconcologia
Disciplina che si occupa degli aspetti psicologici legati alle malattie oncologiche, permettendo una presa in carico fin dalla diagnosi, in ogni momento del percorso che si sta affrontando.
Psicoterapia cognitivo-comportamentale
Approccio psicoterapico, basato su evidenze scientifiche, secondo cui il disagio emotivo è dovuto ad una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti
Formazione ed esperienze
Le tappe più importanti del mio percorso formativo e professionale
Nel 2013 mi sono laureata con lode in Psicologia (indirizzo Neuropsicologico), presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi sperimentale sulla malattia di Parkinson. Ho svolto entrambi i tirocini (triennale e magistrale) nel settore della Neuropsicologia: il primo presso il Presidio San Camillo di Torino, ed il secondo presso il Centro Puzzle di Torino.
In seguito all’iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n. 7618) ho iniziato a lavorare con pazienti con esiti di trauma cranico e gravi cerebrolesioni acquisite, sia in contesto di centro diurno che residenziale.
Diverse collaborazioni mi hanno permesso di avvicinarmi al mondo dell’infanzia, lavorando con bambini affetti da disabilità o con Bisogni Educativi Speciali.

La formazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
Dopo qualche anno di lavoro e di partecipazione a corsi di formazione e convegni, nel 2019 ho iniziato il percorso di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, presso la scuola Studi Cognitivi di Milano, conseguendo così il titolo di Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.
Nel 2020 ho frequentato il corso di perfezionamento in Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) “Primary Practicum REBT”, ottenendo la certificazione di I livello.
Nel 2021 ho frequentato il corso di perfezionamento in Terapia Cognitivo Comportamentale per i Disturbi dell’Alimentazione (CBT-ED), ottenendo la certificazione di I livello.
Contattami
Per ricevere informazioni o per prenotare un appuntamento, riempi il form qui sotto e verrai ricontattato al più presto.
Dove ricevo
Su appuntamento:
Via Giuseppe Giusti, 6 - Torino
È possibile usufruire di alcuni servizi online