Come posso aiutarti?

In che modo possiamo lavorare insieme

In questa pagina troverai i servizi che offro presso il mio studio. È possibile che tu non abbia le idee chiare sul servizio più adatto a te: in tal caso, non esitare a contattarmi; parleremo insieme delle tue difficoltà e cercheremo insieme di capire di cosa hai bisogno in questo momento.

Ambiti e problematiche di cui mi occupo

  • Disagio e sofferenza psicologica, nelle sue diverse forme
  • Danni cerebrali ad eziologia traumatica, vascolare, degenerativa, infettiva, infiammatoria, neoplastica
  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi dell’umore
  • Disturbo Ossessivo-Compulsivo
  • Disturbi del Comportamento Alimentare
  • Sofferenza psicologica in presenza di malattie organiche
  • Difficoltà legate allo stress
  • Disturbi da tic nell’infanzia e nell’età adulta

Chi è e cosa fa uno psicologo?

Lo Psicologo è un professionista sanitario che si occupa di prevenzione, diagnosi, interventi, abilitazione-riabilitazione, sostegno e consulenze in ambito psicologico. Lo Psicologo assiste chi ne richiede i servizi nelle diverse fasi di sviluppo e favorisce il cambiamento ed il potenziamento delle risorse.

Si può rivolgere allo Psicologo chiunque avverta la necessità di una consulenza specialistica: come vedrai scorrendo la pagina, presso il mio studio troverai una serie di servizi che rispondono a diverse esigenze di vita.

Cosa puoi trovare nel mio studio

Colloqui di consulenza e sostegno psicologico

Percorsi individuali rivolti ad adolescenti, adulti e anziani che stanno vivendo un periodo di disagio o malessere psicologico.

Valutazioni neuropsicologiche

Misurazione delle abilità cognitive in seguito a trauma cranico, patologie vascolari (come ictus ed emorragie), patologie neurodegenerative (come demenze, malattia di Parkinson), disturbi psichiatrici, malattie organiche che compromettono il funzionamento cerebrale…

Riabilitazione cognitiva

Interventi riabilitativi per persone con disturbi cognitivo-comportamentali in seguito a danno cerebrale di varia natura (traumi cranici, patologie vascolari come ictus ed emorragie, patologie psichiatriche croniche…)

Trattamenti specifici per disturbi di carattere psicologico

Trattamenti individuali per alterazioni dell’umore, disturbi legati alla sfera ansiosa, problematiche legate all’alimentazione, difficoltà relazionali…

Potenziamento cognitivo per studenti con DSA e BES

Training finalizzati a rafforzare le funzioni cognitive generali e gli aspetti dominio-specifici legati alle abilità scolastiche strumentali (lettura, scrittura e calcolo).

Stimolazione cognitiva

Interventi volti al benessere complessivo della persona al fine di rallentare il decadimento cognitivo in atto e di mantenere e rafforzare le competenze residue.

Percorsi di supporto per caregiver

Spazi dedicati ai caregiver che percepiscono il bisogno di un supporto per gestire al meglio le proprie emozioni ed il carico che deriva da questo ruolo

Percorsi di supporto per professionisti sanitari

Colloqui di supporto e percorsi personalizzati per professionisti che lavorano in ambito sanitario

Alcuni Servizi Specifici

Colloqui psicologici online

Se per motivi di salute, di lavoro, o per difficoltà logistiche non riesci a raggiungere il mio studio, ma vuoi iniziare un percorso o chiedere una consulenza, puoi fissare un appuntamento per un colloquio online. Vari studi dimostrano come, per molte problematiche, le prestazioni online siano efficaci quanto quelle dal vivo.

Il colloquio online si svolgerà nello stesso modo dei colloqui di persona: tutto ciò di cui avrai bisogno è uno smartphone o un computer per poterci vedere durante i colloqui e di uno spazio che ti garantisca un’adeguata privacy.

Attiva-Mente in Casa

“Attiva-Mente in Casa” è un progetto nato per offrire un servizio di Neuropsicologia a chi non può spostarsi dalla propria abitazione. 

Di quali servizi puoi usufruire direttamente a casa tua?

  • Valutazioni neuropsicologiche: misurazione del funzionamento cognitivo attraverso test standardizzati
  • Riabilitazione cognitiva: training riabilitativi personalizzati per deficit dovuti a danno cerebrale
  • Stimolazione cognitiva: training su misura per prevenire o tenere a bada i sintomi dell’invecchiamento cognitivo

­

Check-up della Memoria

Con l’avanzare dell’età è frequente osservare cali nella memoria o difficoltà cognitive di vario tipo. Con uno check-up cognitivo, ossia un breve esame preliminare del funzionamento cognitivo, in particolare della memoria, è possibile individuare precocemente le difficoltà e trovare insieme possibili soluzioni.

Mentre la maggior parte degli individui va incontro ad un invecchiamento “normale”, in alcuni casi si sviluppa una demenza. Numerose associazioni suggeriscono alle persone over 65 di sottoporsi a screening cognitivi annuali per captare il più presto possibile i segnali di un invecchiamento patologico.

Gli screening ed i successivi controlli possono aiutare a distinguere tra sintomi tipici di un principio di demenza ed i normali cambiamenti dovuti all’invecchiamento.

u

Non hai trovato ciò che cerchi?

Se in questa pagina non hai trovato ciò che cerchi o se hai dei dubbi in merito a qualche servizio, non esitare a contattarmi: potremo confrontarci e capire insieme ciò di cui hai bisogno al momento.

Contattami

Per ricevere informazioni o per prenotare un appuntamento per un primo colloquio, riempi il form qui sotto e verrai ricontattato al più presto.

Chiamami
340 30 29 201
Disponibile anche su WhatsApp e Telegram
Dove
Ricevo su appuntamento a Torino e online. Alcuni servizi si erogano a domicilio.
Chiamami
340 30 29 201
Disponibile anche su WhatsApp e Telegram
Dove ricevo

Ricevo su appuntamento a Torino e online.
Alcuni servizi si erogano a domicilio.

Privacy Policy